Certificazione Energetica,  Il mondo immobiliare

NUOVO ANNO, CASA NUOVA CON IL BONUS CASA 2020

Nuovo anno, vita nuova o, perché no, casa nuova!

Spesso con l’inizio del nuovo anno facciamo il punto e decidiamo di cambiare qualcosa della nostra vita, a volte anche solo delle piccole modifiche, ma spesso decisioni più grandi come quelle sulla casa.

Cambiare casa non vuol dire solo comprare un immobile nuovo, appena costruito o in costruzione, anzi: in questi ultimi anni, si tratta di comprare un immobile più “vecchiotto” e farlo rivivere con una bella ristrutturazione, per creare davvero la casa dei nostri sogni. Così facendo andiamo incontro al nostro bellissimo pianeta facendo diventare una semplice ristrutturazione un discorso a tutti gli effetti green.

Proprio per questo continua il Bonus Casa 2020, promosso dallo Stato per incentivare la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli immobili. Ma cosa consiste nello specifico il Bonus Ristrutturazione, cioè il bonus casa di maggior successo?

Confermato nella legge di Bilancio 2020, consiste nella possibilità di beneficiare della detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per il recupero del patrimonio, fino ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. L’agevolazione riguarda gli interventi di ristrutturazione sulle abitazioni o le parti comuni di un edificio residenziale e può essere richiesta da chi detiene o possiede il titolo idoneo sull’immobile in questione.

Quali sono gli interventi considerati dal Bonus?

  • Interventi fatti per ripristinare un immobile da un evento catastrofico
  • Interventi finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche
  • Interventi a favore del contenimento dell’inquinamento acustico
  • Interventi che favoriscono il risparmio energetico
  • Interventi per l’adozione di misure antisismiche
  • Interventi di bonifica dell’amianto e opere che vadano a diminuire la possibilità di infotuni domestici

Mentre l‘ECOBONUS, prorogato anche questo fino al 31/12/20, cosa prevede? Ecco uno schemino che riassume tutte le detrazioni da lavoripubblici.it

E come se non bastasse il Bonus Casa conferma anche il Bonus Mobili, così potete ristrutturare bene e arredare meglio. Il bonus prevede un detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe superiore a A+ (A per forni).

La novità assoluta di questo bonus Casa 2020 è il Bonus Facciate che prevede una detrazione del 90% delle spese sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici ubicati nei centri storici; è interessante notare che se si vuole fare un cappotto termico che rientra nell’ecobonus, sulla facciata dell’immobile, i due bonus sono cumulabili e le detrazioni sono ripartite in 10 quote, una all’anno a partire dall’anno di sostenimento delle spese.

Anche per quest’anno, quindi, lo Stato aiuta molto chi vuole dare una svolta alla propria vita ristrutturando o sistemando la propria casa, ma anche i consulenti dell’Agenzia Immobiliare Botto vi aspettano in ufficio per darvi una mano a cercare la vostra casa dei sogni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!