Agenzia Immobiliare Botto,  Il mondo immobiliare

Luxury Real Estate: cos’è e perché investirci ora

Un casale affacciato sulle Langhe, un rudere incastonato in un paesino in Liguria o una villa con vista lago. Questi tre dei moltissimi esempi di Luxury Real Estate, la niche immobiliare in cui investire ora.

Si tratta di un settore in continua crescita, che ha superato crisi di mercato, incertezze economiche e, in ultimo, la pandemia. Perché? Perché il target di riferimento viaggia su binari a sé stanti: può sentire l’eco degli eventi esterni, ma non ne viene direttamente coinvolto.

Come riportato recentemente dal Sole 24 Ore, negli ultimi 5 anni sono aumentati i contratti di locazione di immobili di prestigio stipulati per “scelta abitativa”: nel 2014 a livello nazionale si attestavano al 58% mentre nel 2019 la percentuale è salita al 64,7%.

Per il 2020, senza dubbio giocano un ruolo determinante i mesi di lockdown, in cui si è rivalutato totalmente il concetto di casa: ci si è accorti che non si tratta solo di “un tetto sotto cui stare” o “un punto d’appoggio” dove dormire, ma di uno spazio fisico capace di influenzare fortemente il benessere psico-fisico di ognuno.

Per queste due ragioni, il mercato immobiliare di lusso ha avuto un incremento di domanda negli ultimi mesi, che ha superato di gran lunga l’offerta e continua a farlo tutt’ora.

Con questa premessa, probabilmente ora vi starete chiedendo quali sono i parametri per classificare un immobile di lusso?

Sicuramente la metratura, l’interior design e la posizione. Favorite sono infatti le località circondate dalla natura, in prossimità di laghi e mare, montagne; a pari merito anche le grandi città, purché garantiscano silenzio e privacy. Considerato ciò, i nuovi indici di lusso – anche detti luxury must-have 2020 – sono:

  • Spazi abitativi all’aperto; che siano terrazze o giardini, l’importante è che consentano di respirare aria fresca ed essere a contatto con la natura senza uscire di casa (specialmente quando non si può).
  • Spazi flessibili e uffici in casa, quindi zone multifunzionali che garantiscano qualsiasi comodità lavorativa e facilitino lo smart working.
  • La domotica, ovvero un sistema di dispositivi high tech che favorisce il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico, per rendere la propria casa una casa “intelligente”, la così detta smart home. Molte di queste tecnologie sono acquistabili privatamente e possono essere inserite in casa senza dover ricorrere necessariamente a interventi di ristrutturazione.

Questo un excursus sul mercato immobiliare di lusso in Italia, il suo progresso e le sue priorità. In una situazione come quella attuale, investire in un immobile di pregio può essere la vera mossa vincente per il futuro.

In Immobiliare Botto abbiamo un’ampia gamma di proposte luxury. Potete facilmente consultarle sul nostro sito o contattando direttamente l’agenzia: il nostro team è sempre pronto ad aiutarvi e a consigliarvi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!