Foto di Roberto Sagliaschi
Agenzia Immobiliare Botto,  Il nostro Territorio

LAGHI E VALSESIA: IL BOTTO TOUR 2021 NEI NOSTRI LUOGHI DEL CUORE

Pochi giorni e si concluderà il 2020, un anno particolare e forse il più incredibile degli ultimi tempi. Per fronteggiare un nemico invisibile siamo stati costretti a rimanere a casa, chiusi nelle nostre vite per mesi. La routine di ognuno è drasticamente cambiata e con essa anche la percezione di casa. Da “punto d’appoggio” a “tetto sotto cui dormire” si è rivelata essere il nostro nido, luogo non più a cui tornare, ma dove stare per essere al sicuro. Viverla così nel profondo è stato l’occasione per riscoprire i piccoli piaceri quotidiani, la gioia di stare insieme – tra giochi di società e sfornate di pizza home made – e la soddisfazione di dedicare alla casa tutte le cure che merita.

Questo 2020 ci ha fatto capire quando siano preziosi gli spazi: terrazzi o balconi da cui respirare il tramonto prima di preparare cena, il giardino dove trascorrere le giornate di smart working nel sole che regala endorfine, o ancora il cortile condominiale, succursale della vita sociale in cui i coinquilini del palazzo ritrovavano il piacere della comunità, affacciati ognuno dal proprio balcone.

Per iniziare il 2021 con una boccata d’aria fresca, abbiamo deciso di accompagnarvi nelle nostre località preferite, tra le meraviglie della Valsesia e i laghi più belli del Piemonte.

Iniziamo dal Lago d’Orta, dai suoi colori tenui e dalla natura che, rilassata, si specchia nelle sue acque. Tra la provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, è facilmente raggiungibile in auto con l’autostrada A26, in treno da Milano e Torino con la linea Domodossola-Novara oppure in bus. Una zona dall’incredibile varietà paesaggistica e architettonica, costellata da piccoli paesi che circondano il lago e lo impreziosiscono con i loro tesori storico-artistici.

Il suggerimento di Davide è di visitarli tutti, da est a ovest a partire da Pella, grazioso borgo della costa occidentale dove passeggiare sul lungolago e ammirare dalla terraferma lo splendore di Orta San Giulio. È proprio qui che Stefania e Harà ci aspettano per perderci insieme nelle romantiche vie del suo centro, tra le ricchezze del barocco e del rococò. A concludere la giornata l’immancabile giro in barca, da cui salutare il Santuario della Maria del Sasso alle luci del tramonto. Sempre nelle vicinanze del lago ma poco più a sud, Stefano ci svela il suo angolo di paradiso, la terrazza panoramica a fianco della chiesa di Vacciaghetto, scoperta per caso durante una trasferta di lavoro e mai più dimenticata.

Come ci raccontano Annalisa e Bruno, il lago d’Orta è senza dubbio un luogo magico e versatile, che in estate rappresenta una valida alternativa al mare con ristoranti di lusso e ottime trattorie, servizi pubblici efficienti e meravigliose spiagge libere o attrezzate (da sottolineare i bagni nel comune di Pettenasco), mentre in inverno si trasforma in rifugio interiore. Così è infatti anche per Andrea, motore della nostra agenzia immobiliare, che qui viene a riflettere. Seduto su una qualsiasi panchina, si lascia ispirare dall’unicità del panorama e apre la mente a nuovi stimoli; diventeranno progetti nel viaggio di ritorno e successi nei mesi a venire, grazie al prezioso supporto di tutto il team Botto.

Rimanendo con i pedi nell’acqua ma voltando lo sguardo oltre il massiccio del Monte Mottarone, troviamo il lago prealpino più esteso d’Italia, il Lago Maggiore. A introdurci a questo luogo è Mattia, che, come prima destinazione dell’anno, si recherebbe a Stresa o Baveno per salpare in traghetto alla scoperta dell’Isola Bella. Parte delle famose Isole Borromee, colpisce per la sua grazia e la sua maestosità. Tra il Palazzo Borromeo, le mostre d’arte della Galleria Berthier e le statue, fontane e obelischi del Teatro Massimo, quest’isola è un vero tuffo nella bellezza di cui far tesoro per tutto il 2021.

Proseguendo nei nostri luoghi del cuore, Alessia ci accompagna a Gattinara, nelle magnifiche colline novaresi. Abituata da piccola a girovagare con suo padre in Val di Piana, nel Senese, appena trasferitasi in Piemonte si è da subito affezionata a questa zona. Qui trascorrerebbe una deliziosa giornata alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio, tra vini DOC e DOCG.“Bisogna gustarsi il nuovo anno sin dal primo giorno!”, e non possiamo che darle ragione.

Lasciate le colline ci dirigiamo più a nord, nell’Alta Valsesia, che subito ci regala il piacere della montagna. Ai piedi del Monte Rosa, abbracciati dalle Alpi e immersi nel candore dell’inverno, Clarissa ci attende ad Alagna per una passeggiata in mezzo ai boschi. Riconosciuta da anni come il freeride paradise del Piemonte, la zona offre numerosissime soluzioni per gli appassionati di sport invernali tra alpinismo, snowboard, eliski e addirittura yoga sulla neve. Suggerimento del nostro esperto Christian è il Passo dei Salati, un valico alpino al confine con la Valle d’Aosta che rientra nell’esteso comprensorio sciistico del Monterosaski e regala panorami mozzafiato in qualsiasi stagione.

Di rientro, Morena ci invita per un buon caffè in piazza a Borgosesia, prima di una passeggiata pomeridiana al Parco Magni, nell’aria frizzante dell’inverno e il brio di un nuovo anno.

Il tour si conclude qui dove ha sede la nostra agenzia immobiliare, dopo aver viaggiato per tutti i luoghi preferiti non solo da noi ma anche dai nostri clienti, che da anni decidono di farne la loro casa. Al 2021 che sta per arrivare guardiamo con il sorriso. Citando le parole del titolare Andrea, “il successo di un’agenzia risiede in due fattori: nella varietà di offerta, a livello geografico, strutturale e di utilizzo, e nella competenza del proprio team. In Immobiliare Botto abbiamo un’ampia proposta di soluzioni abitative in tutta la Valsesia, sul Lago Maggiore e Lago d’Orta, con range diverso a seconda delle richieste. Sull’altro fronte, sono felice di poter dire che i nostri collaboratori sono esperti del mondo immobiliare, continuamente aggiornati sulle dinamiche e leggi in vigore. Così garantiamo supporto completo al cliente in ogni fase della compravendita e raggiungiamo gli obiettivi prefissati. Chiudiamo il 2020 con tanti sforzi e grandi soddisfazioni, pronti a inaugurare l’anno che verrà con nuovi progetti e la stessa passione di sempre.” 2021 prego accomodati, sei il benvenuto.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!