Agenzia Immobiliare Botto,  Certificazione Energetica,  Il mondo immobiliare

Ecobonus 110%: cos’è e come funziona.

Un nuovo incentivo all’edilizia e all’ecosostenibilità da parte del Governo con l’ultimo Decreto Rilancio articolo 128, dove si parla del nuovo Ecobonus al 110%. Vediamo bene di cosa si tratta.

In pratica questo nuovo Ecobonus è una detrazione fiscale che arriva al 110% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico (Sismabonus), spese che devono essere sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, detrazione che verrà restituita nell’arco di 5 anni.

Chi può usufruire dell’Ecobonus 110%?

Potranno usufruirne i condomini, gli istituti delle case popolari e le singole unità unifamiliari, adibite ad abitazione principale, con lavori fatti da persone fisiche fuori dall’esercizio di attività d’impresa.

Quali sono i lavori ammessi?

  1. L’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali (cappotto termico) con un limite di 60.000 euro moltiplicato per ogni unità abitativa. Ovviamente i materiali usati devono rispettare i criteri minimi di cui al decreto del Ministro dell’Ambiente dell’11 ottobre 2017.
  2. Sostituzione della caldaia con impianti a condensazione o pompe di calore o simili per un limite di 30.000 euro moltiplicato per ogni singola unità abitativa.
  3. Installazione di un impianto fotovoltaico con tetto massimo di 48.000 euro.

Tutti i lavori fatti con Ecobonus al 110% devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio e qualora non sia possibile basta il raggiungimento della classe più alta possibile.

Cosa succede nel caso di lavori come la sostituzione degli infissi, delle tende da sole ecc…?

Mantengono la detrazione dell’ecobonus dal 50 al 65% a meno che non siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi per cui vale la detrazione del 110%. Sempre se viene effettuato almeno uno degli interventi citati dall’Ecobonus al 110% è possibile detrarre alla stessa percentuale un intervento legato alla mobilità green come l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Anche per questo Ecobonus 110% vige la regola della cessione del credito maturato (come per l’Ecobonus) che verrà restituita alla persona fisica che la richiede o può decidere di passarla a intermediari finanziari o alla stessa imprese che ha realizzato i lavori.

Quest’anno è davvero un anno appetibile per quello che riguarda le ristrutturazioni, per questo i consulenti dell’Agenzia Immobiliare Botto sono a disposizione per cercare con voi l’immobile che, grazie a qualche miglioria, può diventare la casa dei vostri sogni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!