Case da vivere

4 CONSIGLI COL BOTTO PER UN BALCONE COLORATO E PROFUMATO

Sta per arrivare l’estate finalmente, dopo una primavera quasi inesistente, almeno in Valsesia, e ritorna la voglia di occuparci degli spazi esterni delle nostre abitazioni, colorando e profumando i nostri balconi e terrazzi.

Fiorire un balcone, e fiorirlo bene, non è effettivamente un gioco da ragazzi, ci sono un po’ di dettagli da tenere in considerazione: è importante rispettare l’esposizione del terrazzo, qual’è la sua metratura, se abbiamo il pollice verde o se invece siamo alle prime armi.

Vi vogliamo aiutare quindi, dandovi qualche consiglio.

L’Esposizione.

Il nostro balcone o terrazzo, è rivolto verso il sole tutto il giorno o solo in alcune ore della giornata? Bene allora ci sono piante come il gelsomino (ideale anche per creare dei separè fioriti), la fucsia, la verbena, la surfinia, la gypsophila, le margherite che sono adatte a stare sotto il sole: ricordatevi solo di bagnarle a dovere. Nel caso invece di balcone all’ombra, ma comunque con qualche ora di sole, vi consigliamo di dirigervi verso le ortensie o verso il nasturzio nano, che donano colore e, nel caso del nasturzio, può anche accompagnare qualche vostro piatto in quanto interamente commestibile.

Metratura.

Se il vostro balcone non è poi così grande o almeno non quanto la vostra voglia di fiorirlo, vi conviene sfruttare appieno la ringhiera, utilizzando dei portavasi robusti magari con dei bellissimi gerani o edere o altre piante ricadenti. Nel caso invece di balconi o terrazzi ampi, oltre alle ringhiere o ai vasi da terra vi consigliamo di mettere negli angoli dei vasi grandi, in modo da poterli sfruttare come piccolo orto o per piantare piante da frutto.

Colorful Burano island building exteriors in Venice, Veneto, Italy.

Funzionalità.

Ok, non tutti abbiamo il pollice verde, anzi, per questo se siamo alle prime armi forse è meglio non esagerare comprando tutta la serra; proviamo, invece, a prendere solo qualche fiore/pianta per qualche vaso in modo da riuscire a starci dietro ed evitare un sovraffollamento del balcone che potrebbe anche risultare antiestetico.

Possiamo, perchè no, concentrarci sulla funzionalità del balcone, scegliendo piante aromatiche come basilico, salvia, timo, rosmarino, menta, che ravvivano il balcone ma contemporaneamente sono utili in cucina; possiamo anche decidere di piantare fiori che allontanano le zanzare come il gelsomino, la lavanda, la monarda, l’incenso e la calendula.

Stile.

Ogni casa ha il suo stile quindi di conseguenza anche il rispettivo balcone:

  1. Classico: cosa c’è di più classico del coloratissimo geranio, perfetto perchè può essere di tantissimi colori e ha un’abbondante fioritura che si protrae fino ad ottobre. Il vaso da abbinare in questo caso è senz’altro un vaso di ceramica.
  2. Romantico: “La rosa parla di amore silenziosamente, in un linguaggio che comprende solo il cuore.” La rosa è il fiore più adatto al vostro balcone se vi riconoscete in questo stile, e potete abbinarle bene con felci e ranuncoli. I vasi perfetti sono quelli in legno, in ferro o in rame.
  3. Vivace: la parola d’ordine qui è solo colore. Quindi via libera a tutti i colori più vivaci degli ibiscus, delle bouganville, dei ciclamini, della gazania e della vinca. Osate, quindi, con vasi moderni in materiali plastici o di vetro, magari anche quelli colorati.

Cosa aspettate adesso? Correte in serra e prendere i fiori o le piante che meglio combaciano con la vostra casa, il risultato sarà eccezionale. E se troverete dei consulenti capaci come quelli della floricoltura Zanet, allora il risultato è garantito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!